Assistenza fiscale e previdenziale


Vai ai contenuti

ISEE

CAF

A cosa serve?
Per richiedere una prestazione sociale agevolata.

Le prestazioni sociali agevolate sono prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione (ed esempio, la partecipazione al costo o l’accesso stesso alla prestazione) dipende dalla situazione economica del richiedente. Può essere utilizzato anche per richiedere l’accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità (telefono,luce, gas, ecc.) qualora sia così previsto dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche competenti.

Come si presenta?
Il cittadino che intende richiedere una prestazione sociale agevolata, presenta una dichiarazione sostitutiva unica.

La dichiarazione sostitutiva unica, serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante. Sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione, combinando i redditi, i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare, vengono calcolati due indicatori – l’indicatore della situazione economica (ISE) e l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)- che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie.

La dichiarazione sostitutiva è detta unica perché si compila una sola volta l’anno e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.

Dove presentare la dichiarazione?
AL CAF

Il cittadino, ha perciò, tanti uffici periferici del Caf a cui si può rivolgere, per ottenere una attestazione dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della sua trasmissione al sistema informativo dell’ISEE istituito presso l’Inps.

La presentazione della dichiarazione per il cittadino è gratuita.

Quando si presenta ?
E’ possibile presentare la dichiarazione in qualunque momento dell’anno in occasione della richiesta di una prestazione sociale agevolata.

Le prestazioni sociali agevolate più comuni:

Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori;
Assegno di maternità per madri disoccupate;
Asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia;
Mense scolastiche;
Prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio, ecc.);
Agevolazioni per tasse universitarie;
Prestazioni del diritto allo studio universitario;
Servizi socio sanitari domiciliari;
Agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas).


Torna ai contenuti | Torna al menu